Attualità

Vaccini Covid, riaperte le agende, migliaia di prenotazioni

La Regione ha riaperto alle 18 il portale per le prenotazioni e in mezz'ora si sono prenotati 15.700 toscani, con più di un milione di click

In coda per la vaccinazione

Dopo più di 48 ore di stop, sono state riaperte le agende on line per le prenotazioni delle vaccinazioni contro il Covid-19 da parte di 3 categorie di persone: personale scolastico docente e non docente, forze dell'ordine e persone nate fra il 1941 (ma che non abbiano già compiuto 80 anni) e il 1951.

In meno di mezz'ora, 15.747 cittadini hanno completato la procedura sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, con più di un milione di click. Il server di rete è stato potenziato per fronteggiare l'accesso simultaneo di migliaia di persone e, almeno finora, ha retto l'impatto.

Le prenotazioni erano state bloccate il 31 Marzo scorso per i ritardi nelle consegne delle nuove forniture di vaccino Astrazeneca.Oggi sono stati attivati 22mia nuovi posti fra sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 Aprile e alcuni grandi centri vaccinali come quelli in funzione a Firenze, Pistoia, Livorno, Arezzo e Carrara resteranno aperti fino alle 23.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione degli utraottantenni, i medici di medicina generale potranno contare sulla collaborazione delle Asl per vaccinare gli anziani a domicilio o presso strutture con personale di supporto messe a disposizione dalle stesse aziende sanitarie. L'obiettivo è immunizzare i circa 320mila ultra-anziani toscani entro la metà di Maggio, recuperando il tempo perduto nelle scorse settimane fra ritardi delle forniture, disfunzioni, carenza di controlli sul rispetto dei requisiti previsti nelle categorie prioritarie e faticosi accordi di categoria.

Dall'inizio della campagna vaccinale alle 16 di oggi sono state somministrate in Toscana 211.182 dosi di vaccino Phizer a persone con più di 80 anni: 144.544 prime dosi e 66.638 richiami.