Attualità

Vaccini Covid sui bimbi, 8 casi di miocardite su 7 milioni di dosi

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti: "Sintomi lievi nel 97% dei casi". Decedute due bimbe affette da altre gravissime patologie

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti definiscono "sicuri" i vaccini anti-Covid per i bambini alla luce dei dati contenuti nell'ultimo rapporto sugli effetti della somministrazione presentato al meeting dei Center for Diseases Control and Prevention americani.

Il 97% delle reazioni avverse al vaccino segnalate nei bambini sono state lievi, come febbricola, mal di testa, nausea e vomito; per lo più sono insorte il giorno stesso della vaccinazione e, più frequentemente, dopo la seconda dose. Meno di un bambino su 10 ha avuto disturbi che gli hanno impedito di andare a scuola il giorno dopo e solo nell'1% dei casi i genitori hanno avuto necessità di fare una telefonata al medico di famiglia.

Per quanto riguarda la reazione avversa quello più temuta dai genitori, la miocardite, ad oggi si è manifestata solo in 8 casi su 7 milioni e 141mila dosi somministrate. "In tutti i pazienti si è trattato di forme non gravi - si legge nel rapporto: 5 si sono risolte, 1 è in via di risoluzione e per altre 2 si attendono maggori informazioni". 

Il rapporto cita anche due decessi dopo la vaccinazione ma il nesso col vaccino non è stato dimostrato. Si tratta di due bambine rispettivamente di 5 e 6 anni con una situazione sanitaria molto complessa: entrambe erano affette da paralisi cerebrale spastica, complicata da altre patologie.