Dal 10 Maggio anche i cinquantenni, quindi i nati dal 1962 al 1971, potranno prenotare in tutta Italia la vaccinazione contro il Covid. Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza epidemica Francesco Figliuolo. "Si tratterà di un'apertura graduale resa possibile dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, degli over80 e dei fragili" ha sottolineato Figliuolo.
La struttura del commissario ha poi specificicato che le prenotazioni dei cinquantenni dovranno avvenire tramite i portali web attivati dalle Regioni ferma restando la "priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 senza quella connotazione di gravità delle persone classificate come fragili". Le agende inoltre saranno aperte dalle Regioni secondo calendari basati sulla disponibilità dei vaccini.
In questi giorni, in Toscana, sono aperte le prenotazioni - oltre che agli over 70, gli over 80 e ai fragili - anche alle persone di età compresa fra 65 e 69 anni. Le somministrazioni cominceranno domani, venerdì 7 Maggio. Dalla prossima settimana il governatore Giani ha già confermato l'apertura delle prenotazioni anche a chi ha da 60 a 64 anni. Forniture permettendo, le prenotazioni potrebbero essere aperte anche ai cinquantenni.