Attualità

Vaccini, Rossi "Dal governo polemiche sciocche"

Il governatore toscano replica alle dichiarazioni del ministro Lorenzin. Salgono a 13 le morti sospette. Migliorano due pazienti fiorentine

Stanno meglio le due ultraottantenni ricoverate rispettivamente all'ospedale di Ponte a Niccheri e a Careggi dopo essere state segnalate per una sospetta reazione avversa alla vaccinazione antiinfluenzale.

Nel frattempo infuriano le polemiche a livello politico e istituzionale. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha accusato le Regioni di scarsa tempestività nella risposta all'allerta dell'Agenzia italiana del farmaco sui vaccini antinfluenzali sospettati di aver provocato la morte, al momento, di 13 persone in 7 regioni, di cui 4 in Toscana. Accusa che il presidente della Regione Enrico Rossi rimanda al mittente definendo le parole del ministro "polemiche sciocche".

Guarda qui sopra la dichiarazione in video del governatore Enrico Rossi

Le prime analisi condotte dall'Istituto superiore di sanità per verificare connessioni dirette fra i decessi e la somministrazione dei vaccini Fluad (prodotti dalla Novartis)  non stanno comunque portando alla luce problemi particolari, per lo meno nei campioni di provenienti dai due lotti sequestrati subito dopo lo stop decretato giovedì scorso dall'Aifa.

"Sono abbastanza convinto che non troeveremo nulla dalle analisi  - ha dichiarato il commissario straordinario dell'Iss Gualtiero Ricciardi - Martedì arriveranno i primi risultati ma occorreranno altre due settimane per quelli finali".