Attualità

Vaccino antinfluenzale, mancano all'appello 210mila dosi

Il governatore Giani: "L'azienda aggiudicataria non riesce a garantire la fornitura totale, abbiamo avviato un contenzioso per ottenere la consegna"

Lanciando nell'Ottobre scorso la nuova campagna per la vaccinazione anti-influenzale, la Regione Toscana contava di poter distribuire almeno 1 milione e mezzo di dosi di vaccino, 650mila in più rispetto al 2019. 

Non tutto però è filato liscio: in molte zone il vaccino è andato rapidamente esaurito e due giorni fa il presidente della Regione Giani ha spiegato che, a causa dell'aumento delle richeiste su scala nazionale, l'azienda farmaceutica che ha vinto l'appalto bandito dall'Estar, la centrale acquisti regionale, ha annunciato di non poter consegnare l'ultimo lotto di 210.000 dosi. La Regione ha quindi avviato un contenzioso per farsi garantire la consegna.

"Entro la fine del mese arriveranno altre 53mila dosi, destinate in via prioritaria alle persone affette da patologie e anziani - ha spiegato l'Asl Toscana centro facendo riferimento al suo territorio di competenza - I vaccini in confezione monodose sono anche erogati direttamente dalle farmacie ai cittadini muniti di prescrizione medica. Si tratta di una quantità aggiuntiva".