Attualità

Vaccino Covid, al via i test su mille volontari

Hanno meno di 55 anni e sono sani. Il prototipo di vaccino è stato messo a punto dall'Università di Oxford. In estate la sperimentazione in Italia

foto di repertorio

Continua l'accellerazione per la messa a punto del vaccino contro il coronavirus SarsCov2 che ha generato la pandemia di Covid-19.  

Inizia oggi in Inghilterra la sperimentazione sull'uomo del prototipo messo a punto dall'Università di Oxford in collaborazione con un'azienda italiana di Pomezia, la Advent-Irbm. E' la prima effettuata nel continente europeo.

Finora i test hanno dato risultati incoraggianti nella fase pre-clinica sugli animali e da oggi saranno effettuati anche su mille volontari di età inferiore a 55 anni e tutti perfettamente in salute e di robusta costituzione. Per ognuno di loro è previsto una sorta di rimborso spese di circa 700 euro.

Per accelerare la ricerca sul vaccino anti-Covid è stato creato anche un consorzio europeo per iniziativa di un'altra azienda romana, la ReiThera, della società tedesca Leukocare e di Univercells di Charleroi, in Belgio. L'obiettivo è iniziare la sperimentazione clinica sull'uomo nel corso della prossima estate.