Attualità

Vaccino Pfizer, via libera in Europa entro fine anno

L'Ema si riunirà il 21 Dicembre per l'approvazione del vaccino anti-Covid. Entro le 48 ore successive l'ok della Commissione Europea

Il termine ultimo messo in programma è il 29 Dicembre ma potrebbe arrivare anche prima - probabilmente il 21 - il via libera dell'Ema, l'Agenzia europa dei medicinali, al vaccino contro il Covid-19 messo a punto dall'americana Pfizer con la tedesca Biontech.

Entro le 48 ore successive anche la Commissione Europea si pronuncerà sull'approvazione definitiva e il giorno dopo il vaccino potrebbe iniziare la distribuzione nei Paesi dell'Unione Europea, Italia compresa.

Se la macchina della distribuzione e della somministrazione sarà pronta, quindi, la campagna vaccinale contro il nuovo coronavirus potrebbe iniziare il 28 o 29 Dicembre, entro la fine del 2020.

Per potenziare la produzione del vaccino contro il Covid, richiesto in tutto mondo, la Pfizer sta esaminando nuovi siti industriali sia negli Stati Uniti che in Europa. Attualmente il vaccino viene prodotto in quattro stabilimenti, tre situati negli Stati Uniti e uno Belgio, e nei siti della Biontech.