Attualità

Scatta l'ora dei maturandi poi dai 16 in su

Vaccini, da domani si aprono le agende per i 30mila studenti della maturitá, si completa la finestra dei trentenni poi lunedí via libera ai giovani

La Toscana va spedita verso le ultime pronotazioni per i vaccini Covid. Sabato 5 Giugno si completerà infatti la finestra riservata ai trentenni sul portale regionale della Toscana prenotavaccino.sanita.toscana.it. Dalle 17 in poi sarà infatti la volta dei nati nel 1990 e 1991. 

Poi, da lunedì 7 Giugno, toccherà a chi ha più di 16 anni fino ai 29, di due anni in due anni ogni giorno fino a giovedì e poi di tre anni in tre anni venerdì e sabato: si inizia con il 1992 e 1993, poi martedì i nati nel 1994 e 1995, quindi il 1996-1997 e il 1998-1999. Venerdì 11 giugno potranno prenotarsi tutti i giovani nati nel 2000, 2001 e 2002 e il 12 giugno quelli del 2003, 2004 e 2005.

Gli studenti, per lo più diciannovenni, che si accingono a sostenere gli esami di maturità in partenza il 16 Giugno potranno prenotarsi e fare il vaccino ancora prima: sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it sabato 5 Giugno alle 18 si aprirà la finestra per loro. Potenzialmente si tratta di 30mila giovani, che potranno ricevere la prima iniezione tra il 7 e il 13 Giugno, almeno tre giorni prima dell’esame. Per i futuri sposi c’è invece un numero dedicato, lo 055.9077777: chiamandolo si sarà ricontattati dalla Asl per fissare un appuntamento prima delle nozze.

Proseguono anche le prenotazioni ‘last minute’ per le ventiquattro successive e proseguono gli open day (over 60), ovvero le aperture straordinarie di alcuni hub dove presentarsi spontaneamente senza aver fatto la prenotazione.

Per spostare invece l’appuntamento a media e lunga scadenza al momento si deve prima cancellarsi e poi riprenotare. Ma dalla prossima settimana sarà attivata sul portale regionale la modalità ‘modifica’ che consentirà di fare le due operazioni in contemporanea, così come oggi accade per i ‘last minute’.

La prossima settimana partiranno anche le vaccinazioni in hub aziendali o privati, riservati a dipendenti, fornitori, familiari di primo grado e conviventi: la Regione metterà a disposizione vaccini, siringhe e la soluzione per la diluizione, mentre l’impresa si occuperà della logistica e di medici e infermieri che rimangono a loro carico.

Dagli uffici regionali arrivano intanto chiarimenti per quanto riguarda gli studenti universitari fuori sede. Per vaccinarsi in Toscana è necessario avere o la residenza oppure il domicilio nella regione. Lo impone la normativa nazionale. Senza uno dei due lo studente non potrà vaccinarsi in Toscana.