Cronaca

Tragica caduta nel canalone, muore escursionista

Inutili i tentativi di recuperare in vita una donna precipitata dalla cresta del Monte Fiocca. Due persone sfinite dal caldo sul Monte Contrario

Sabato tragico sul Monte Fiocca dove una donna è morta dopo essere precipitata in un canalone durante un'escursione. La caduta, come segnalata dal Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, è avvenuta sul versante di Arni, durante la salita della cresta da Passo Sella. 

Il corpo della escursionista è stato trovato a circa duecento metri a valle. Impegnati nelle operazioni di soccorso gli operatori delle Stazioni di Querceta e Lucca. Purtroppo, una volta raggiunta la donna, il medico ha potuto solo constararne il decesso. 

I compagni di escursione sono stati riaccompagnati a Passo Sella mentre l'elicottero Pegaso, spiega sempre il Soccorso Alpino, si è diretto verso l'obitorio dell'ospedale Versilia.

Sempre oggi, il Soccorso Alpino ha soccorso e tratto in salvo due escursionisti sfiniti dal caldo sul Monte Contrario. Da quanto si apprende, avevano esaurito le scorte d'acqua e stavano scendendo sul Resceto dopo aver percordo la ferrata.

Dal Soccorso Alpino arriva la raccomandazione a non affrontare questo tipo di salite in giornate torride come quelle che stiamo vivendo privi di approvvigionamento d'acqua.

Nel pomerigguo, infine, un gruppo composto da tre adulti e due bambini è stato soccorso e raggiunto dai vigili del fuoco nella zona dell'Eremo di Gamogna, nel comune di Marradi. Da quanto riferito dai vigili del fuoco, erano in difficoltà su un sentiero.