Le due statue che raffigurano Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Vladimir Putin, presidente della Russia, sono state vandalizzate. Le due opere si trovano all'interno del "Parco dell'onore e del disonore" a Vagli Sotto, in Garfagnana, un’area nata dall’idea del sindaco Mario Puglia.
Per quanto riguarda la statua di Putin, essa è stata danneggiata sul naso e sulla mano sinistra, mentre a quella del presidente statunitense sono state distrutte delle dita della mano destra. Sulla vicenda indagano i Carabinieri: il danno sarebbe stato compiuto tra il 24 e il 25 Aprile.
"Provo amarezza e disagio per quanto è successo - ha commentato il sindaco - mi preoccupa che un tale atto vandalico, già di per sé naturalmente condannabile, sia arrivato alla vigilia di una data così importante come il 25 Aprile e abbia colpito proprio due leader come Putin e Trump in questo momento storico in cui si sta decidendo la pace in Ucraina".
"Ho promesso altre statue - ha concluso - e presto arriveranno quella dedicata a Silvio Berlusconi e a don Milani. Ci sarà poi spazio anche per Gino Bartali e un omaggio anche per Domenico Vandelli".