Cronaca

Abbandonano il cane in mezzo al nulla e scappano

Due persone sono state denunciate per abbandono d'animale d'affezione. Il cagnolone in buono stato di salute affidato a un'associazione

Un cane lupo cecoslovacco (Foto di repertorio)

Denunciati per abbandono d'animale d'affezione in concorso: sono una donna, proprietaria del cane lupo cecoslovacco mollato in mezzo al nulla nella zona dell'ex sanatorio Banti a Vaglia, e un uomo ritenuto complice.

I carabinieri della stazione forestale di Ceppeto a Firenze hanno avviato accertamenti a seguito di una precisa segnalazione. Le verifiche preso la Asl veterinaria che aveva recuperato il quattro zampe, le attività investigative e le testimonianze raccolte hanno portato i militari a risalire ai due.

Secondo le ricostruzioni persone e cane sarebbero arrivati sul posto, poi il cane sarebbe stato lasciato lì mentre i due sarebbero scappati a bordo di un mezzo pubblico. Dovranno rispondere di abbandono di animale d’affezione in concorso, in applicazione degli articoli 727 e 110 del codice penale. Lo stato di salute del cane è buono: è stato affidato a un’associazione animalista no profit.