Cronaca

Spiana il pascolo per farci un parcheggio abusivo

L'area nel cuore della natura era per altro sottoposta a vincolo paesaggistico. Per il proprietario sono scattati denuncia e sanzione

Senza autorizzazione ha portato in quell'area da 1.023 metri quadri accatastata come pascolo e soggetta a vincolo paesaggistico materiale inerte, lo ha compattato al suolo e così ha realizzato un parcheggio nel cuore della natura, a Vaglia. A individuare l'intervento sono stati i carabinieri forestali di Ceppeto, nel Fiorentino, che hanno finito per denunciare il proprietario del terreno elevando 480 euro di sanzione.

Al momento dell'accertamento, in quel piazzale si trovavano 4 container e altri materiali vari, e i lavori apparivano conclusi. La realizzazione dell'opera rappresenta un cambio di destinazione d'uso del terreno che come pascolo dovrebbe essere a fondo naturale.

Per altro quello spazio è soggetto a vincolo paesaggistico come Area panoramica dei Comuni di Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo, istituita nel 1964, e a vincolo idrogeologico. Il proprietario è stato denunciato, mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata una sanzione amministrativa di 480 euro.