Cronaca

Incendio devasta l'uliveta e lambisce una casa

Ben 4.500 metri quadrati di terreno piantato a ulivi sono andati a fuoco stamani nel rogo arrivato a sfiorare un'abitazione nelle immediate vicinanze

Il luogo dell'incendio

Ben 4.500 metri quadrati di terreno piantato a ulivi sono andati a fuoco stamani nell'incendio che è arrivato a sfiorare un'abitazione nelle immediate vicinanze. È accaduto stamani intorno a mezzogiorno in località Cicignano, nel comune di Montemurlo. L'incendio di vegetazione ha coinvolto l'uliveta.

Per spegnere le fiamme sono giunti sul posto vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo, ma anche rinforzi dalla centrale per un totale di 10 uomini con 5 automezzi. A un certo punto si è temuto il peggio per un'abitazione a cui le fiamme si sono avvicinate: solo il pronto intervento dei soccorsi ha scongiurato che le fiamme la avvolgessero. 

In supporto ai vigili del fuoco sono intervenute anche tre squadre di volontari antincendio boschivo della Regione Toscana. Le fiamme hanno danneggiato decine di piante di ulivo e percorso un’area di 4.500 metri quadri. Sul posto anche la polizia municipale di Montemurlo. 

Le cause che hanno provocato il rogo sono in corso di accertamento. L’intervento si è concluso alle 14,30 dopo che erano state completate le necessarie e compiute operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.