Cronaca

Investe un ciclista e fugge lasciandolo a terra

Il pirata della strada non si era fermato, ma testimoni e filmati di videosorveglianza hanno incastrato il 63enne. Vive in campo nomadi nel Pistoiese

Investe un ciclista e non si ferma a prestare soccorso né dà l'allarme ma anzi: fugge a bordo della sua auto. E' accaduto nel pomeriggio del 30 Novembre scorso in via Convenevole, ma adesso il pirata della strada è stato incastrato dalle testimonianze e dai filmati della videosorveglianza. Si tratta di un 63enne che vive all'interno di un campo nomadi nel Pistoiese.

A risalire fino a lui sono stati gli agenti della polizia municipale di Prato, con la collaborazione del corpo di Pistoia. La Municipale pratese ha rintracciato il veicolo corrispondente a quello segnalato: risultava privo di assicurazione e intestato a un prestanome residente i provincia di Pistoia. E' a questo punto che è entrato in campo anche il comando di Pistoia. In breve si è risaliti all'utilizzatore abituale del veicolo, poi la settimana successiva ecco anche la vettura che recava i segni dell'impatto con la bici.

Il 63enne ha ammesso di esser stato alla guida dell'auto coinvolta. Per lui sono scattati il ritiro della patente e la denuncia per fuga dal sinistro stradale ed omissione di soccorso al ferito, oltre alla sanzione per guida senza copertura assicurativa del veicolo. Il ciclista, ricoverato per 24 ore in osservazione all'ospedale Santo Stefano di Prato, ha riportato lesioni refertate in quindici giorni di prognosi dal pronto soccorso.