Imprese & Professioni

​I vantaggi nello scegliere il legno come materiale da costruzione

Ti sei mai chiesto quali siano i vantaggi nello scegliere il legno come materiale da costruzione?

Il legno è un materiale 100% naturale e non è altro che il tessuto vegetale che costituisce il fusto delle piante aventi crescita secondaria (quindi alberi, arbusti, liana ed alcune erbe). Essendo un elemento strutturale delle piante, offre ottime caratteristiche quali: robustezza e resistenza, peculiarità che l’han reso noto nel mondo della bioedilizia.

Infatti, una volta tagliato, stagionato ed essiccato, il legno può essere destinato a diversi usi, come per le costruzioni di un edificio o di una casa in legno prefabbricata: l’uso del legno come materiale da costruzione risale sin dalle origini dell’umanità, quando l’uomo iniziò ad usarlo per realizzare i propri ripari.

Quali sono i vantaggi dell’uso del legno nelle costruzioni?

I vantaggi nell’usare il legno come materiale da costruzione sono molteplici; prima abbiamo citato la robustezza e la resistenza, ma queste sono solo due delle tante caratteristiche offerte dal legno, oltre ad essere due dei motivi primari per cui, ancor oggi, vengono realizzati edifici ed abitazioni con questa materia prima.

Tra gli altri vantaggi troviamo:

Ma ciò non è tutto.

Un materiale rinnovabile

Parliamo ora del benessere del pianeta e delle generazioni future, cosa non di minor importanza rispetto i vantaggi descritti nel paragrafo precedente.

Uno dei tanti motivi per cui il legno è un materiale così apprezzato da costruttori e da coloro che vivono nelle case in legno, è il fatto che è un materiale rinnovabile.

Ciò significa che, a differenza di altri materiali da costruzione come il cemento o il metallo, il legno può essere coltivato e rigenerato infinite volte attraverso processi naturali (ossia, ripiantando un albero o una pianta). Come ben noto, è possibile selezionare gli alberi più vecchi o grandi da tagliare, mentre altri continuano il loro ciclo di vita o vengono, appunto, piantati ed il tutto senza inquinare o fare del male al pianeta.