Attualità

Clamorosa svolta per il Castello di Sammezzano

La società che è proprietaria dell’immobile voluto dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona è uscita dal fallimento. E ora cambia tutto

Il Castello di Sammezzano situato sulla collina di Leccio

La società “Sammezzano Castle Srl” è uscita dal fallimento. Con la chiusura della procedura fallimentare, termina anche la possibilità che il caratteristico edificio voluto dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona venga ceduto tramite un’asta fallimentare. Due tentativi in questo senso si erano già svolti nel 2018, ma entrambe le aste erano andate deserte. L’ultimo prezzo d’asta di cui si ha memoria era di oltre 16 milioni di euro.

A questo punto il destino del Castello di Sammezzano torna completamente nelle mani dell’omonima società. La speranza dei tanti cittadini che hanno a cuore le sorti del castello di Leccio – molti dei quali hanno aderito al movimento “Save Sammezzano” – è che la società sia adesso in grado di portare avanti i lavori di recupero e di valorizzazione dell’immobile. Nei mesi scorsi era stato presentato anche un esposto per denunciare l’incuria e l’abbandono dell’edificio. Proprio l’iniziativa popolare aveva fatto sì che il Castello di Ferdinando Panciatichi si aggiudicasse la classifica stilata da “Luogo del cuore”.