Attualità

​Eletti i Consigli di frazione di Casole

Sono state rinnovate le cariche dei consigli di quartiere di Cavallano, Montagnola e Lucciana. Attesi a breve i presidenti delle altre frazioni.

La tradizione casolese è sempre stata ricca di partecipazione alla vita pubblica. Ed è così che nel 2009 furono istituiti ufficialmente i Consigli di frazione, composti da un minimo di 5 a un massimo di 7 consiglieri, i quali hanno voce in capitolo nella gestione della Res Pubblica. E in questi giorni hanno iniziato a ri-costituirsi i gruppi per l'elezione dei nuovi rappresentanti, che dovranno guidare la voce dei Consigli di quartiere del Comune di Casole d'Elsa. 

Sono risultati già eletti i Consigli di La Montagnola, Lucciana e Cavallano.Per La Montagnola è stato eletto Presidente Luciano Tari, mentre la vice-presidenza è toccata a Paola Sovali. Per Lucciana abbiamo presidente Federico Verponziani, e vice Giuseppe Sacco. Per Cavallano invece abbiamo presidente Valentina Ciolfi e vice Giacomo Burresi.

Adesso mancano i Consigli di Mensano, Monteguidi, Casole, Pievescola, Alberaia, Corsina, Il Merlo, e Orli. I Consigli di quartiere si rinnovano ad ogni legislatura, con libertà di iniziativa: molto presto ci saranno i nomi dei rinnovi degli altri consigli. 

Un qualcosa di simile a quanto avviene nelle grandi città, dove esistono le Circoscrizioni. Pur senza amministrare un bilancio proprio, i Consigli esercitano funzioni propositive e consultive, nel riferimento del proprio ambito territoriale: il presidente e i consiglieri possono presentare interrogazioni, mozioni e petizioni al sindaco e alla giunta, i quali dovranno rispondere entro 30 giorni. Vasto il campo delle materie trattate, dal bilancio alla pianificazione urbanistica, dalle opere pubbliche alle manutenzioni, all'associazionismo per passare ai servizi.