Attualità

Presunti rifiuti nel cantiere, chiesto smaltimento

Balle con probabili rifiuti nella scuola in costruzione, chiesto lo smaltimento. La sindaca Cecchini:"Residui del cappotto esterno, nessun rischio"

"Nella zona esterna del cantiere della nuova scuola, che si trova nel centro abitato di Capannoli, a pochi passi dalla mensa comunale e dall’attuale scuola dell’infanzia, sono presenti da alcuni giorni alcune balle bianche con la R posizionata all’esterno. Le stesse balle sono completamente aperte e il contenuto è soggetto alle intemperie e rischia così di disperdersi nell’ambiente circostante", segnala il consigliere comunale Mattia Cei.

"Le balle a nostro avviso dovrebbero al più presto essere sigillate, trattate e smaltite secondo le procedure di legge. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione, attraverso la quale abbiamo chiesto alla sindaca quale sia è il contenuto di tali balle e come mai non siano ancora state sigillate e poste in un luogo sicuro e non accessibile."

La sindaca Arianna Cecchini, contattata dalla nostra redazione, ha preso atto della segnalazione e ha avviato una verifica.

Poco più tardi ha chiarito tutta la vicenda con un post su Facebok ( visibile sotto all'articolo )

"Leggo di dubbi da parte di consiglieri comunali su alcune "balle di rifiuti" presenti nel cantiere della scuola dell'infanzia in costruzione.Mi si chiede “il contenuto di tali balle e come mai non siano ancora state sigillate e poste in un luogo sicuro e non accessibile sollecitando l’Amministrazione a intervenire sulla vicenda, in modo da garantire il diritto alla salute dei cittadini e il pieno rispetto delle norme per lo smaltimento”.

Non è mio solito rispondere a mezzo stampa, ma prima di creare inutili allarmismi mi preme rispondere che, come in ogni cantiere edile, sono presenti rifiuti, giustamente inseriti in appositi sacchi per essere smaltiti.In primo luogo è bene ricordare che tali sacchi sono collocati all'interno di un cantiere e che chiunque sia entrato all’interno è passibile di sanzione.In secondo luogo tranquillizzo i cittadini che non c'è nessun rischio per la salute pubblica, si tratta di residui del cappotto esterno dell'edificio, nessun rifiuto pericoloso. Capisco i timori e sono ben felice dell’attenzione dei consiglieri comunali sul tema dei rifiuti. Auspico che siano altrettanto presenti quando ci sarà da ripulire le nostre strade dai comportamenti incivili di alcuni."