Attualità

I primi 105 anni di nonna Lucia

Lucia Giusti ha spento 105 candeline. Un supercompleanno per lei è stato organizzato dalla Casa di riposo Belvedere di Lari

Lucia Giusti spegne 103 candeline

Festeggiatissima da tutti gli ospiti, dal presidente Giovanni Bacci, dalla direttrice Miriana Rodio e da tutto il personale, Lucia rappresenta un po’ il punto di riferimento e di orgoglio di tutta la struttura.

Lucia Giusti è nata il 12 giugno 1913 a Castellina Marittima ed è arrivata a Lari da Pontedera, nel 1988, per sua scelta, alla Casa di riposo Belvedere.

La nonnina, sempre attenta alla sua persona, completamente autosufficiente fino ad ora, ha subito un trauma psicofisico ad agosto dello scorso anno, con la morte della figlia Maria Grazia. Un avvenimento innaturale, la morte di una figlia, che neanche la determinatezza ed il carattere forte di Lucia ha ammortizzato con facilità.

Il forte dolore ed il trauma le hanno procurato una spiacevole conseguenza: da allora deve spostarsi su una sedia a rotelle, ma il suo spirito è sempre presente, le capacità intellettive e di dialogo pure e la voglia di vivere anche.

“E’ un piacere sentirla, andare a trovarla, incitarla a dare continuità alla sua vita” dice il figlio Mauro.

Una festa grande, quindi, alla Casa di riposo larigiana, per il supercompleanno di Lucia Giusti che ha oltrepassato brillantemente il secolo: rinfresco, musica e un pranzo al ristorante in compagnia di parenti e amici più cari, sono stati organizzati per lei.

Lucia non ha nessuna voglia di mollare, si legge nei suoi occhi. Tutti quelli che l’hanno conosciuta non possono fare a meno di volerle bene e di augurarle di mantenere la sua salute e la sua voglia di vivere per molti e molti anni ancora.