Attualità

La messa di Natale in diretta Facebook

L'iniziativa di don Armando Zappolini per avvicinare più persone possibili: "Facciamo festa, ma con un po' di vergogna. Gesù viene per gli ultimi"

Quest'anno non ha fatto uno dei suoi discussi e apprezzati presepi (a questo link i presepi degli anni scorsi) anche perché nel frattempo ha cambiato parrocchia, spostandosi da Perignano a Ponsacco.

Ma la creatività di don Armando Zappolini ha mille varianti e l'ultima idea è quella di fare, ufficialmente, la messa di Natale in diretta Facebook. Non è il primo anno, già a Perignano Zappolini aveva messo online le celebrazioni del 24: "Ma quest'anno abbiamo deciso di fare una cosa ufficiale. Il messaggio del Natale è riuscire ad andare di là del momento bello di festa, un po' superficiale".

L'idea di don Zap è quella di aprire la celebrazione della messa a più persone possibili che, anche se non sono fisicamente presenti in chiesa, possano comunque ascoltare le sue parole e l'atmosfera profonda che si respira durante la celebrazione.

Un'iniziativa destinata agli anziani, a chi è ricoverato in ospedale ma anche ai più giovani: "La bellezza del Natale - ha detto ancora Zappolini - è l'incontro con la gente, è l'umanità, Gesù viene al mondo per illuminare la popolazione scartata, gli ultimi. Gesù nasce in una stalla. Per Giuseppe e Maria quella non fu una notte facile". 

"Facciamo festa ma con un po' di vergogna, lo dirò anche stasera nell'omelia" ha concluso don Zap.