Attualità

Forza Italia e Aned uniti per la dialisi

Sopralluogo dell'opposizione all'ospedale Lotti. Il capogruppo Mugnai: "Finanziamenti apparsi e poi scomparsi dalle carte della giunta regionale"

I delegati di Aned (associazione nazionale dializzati e trapiantati) tornano a chiedere risposte. Vogliono tenere alta l'attenzione sulle condizioni dei 60 pazienti costretti alla dialisi in una struttura d'emergenza dell'ospedale Lotti in seguito alla chiusura del vecchio reparto. E oggi chiedono e ottengono anche l'intervento dell'opposizione.

Oltre a risposte concrete, vogliono vedere presto realizzate molte promesse: "Il nostro timore è che questa condizione si protragga per altri cinque anni - ha tuonato nell'atrio dell'ospedale Lotti Giacomo Ranfagni, delegato di Aned per Pontedera. - L'ex direttore generale Rocco D'Amone ci promise che a dicembre si sarebbero mossi i primi passi, ma noi non vediamo ancora nulla. Qua ci vuole l'intervento del presidente Rossi, che qualcuno lo prenda e lo porti a vedere come stanno i pazienti di dialisi a Pontedera".

Troppe parole e pochi fatti, sostiene Ranfagni, che ha lamentato inoltre la scarsa attenzione dell'assessore regionale Stefania Saccardi. A schierarsi con lui i rappresentati di Forza Italia. Questa mattina, riuniti nel cortile del Lotti (non all'interno, perché l'incontro non aveva ricevuto l'approvazione ufficiale) c'erano il vicepresidente della commissione sanità e capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai, il consigliere delegato Aned per la Regione Maria Cristina Venturi e il consigliere comunale Federica Barabotti.

“Per realizzare il nuovo reparto occorrono circa 2 milioni di euro – ha dichiarato Maria Cristina Venturi – ma intanto se ne continuano a spendere 5mila al mese per il container. A Saccardi è un anno che Aned chiede un appuntamento”.

"In settimana tornerò a sollecitare una risposta dell'assessore – ha informato Mugnai. – I finanziamenti sono apparsi e poi scomparsi dalle carte della Asl e della giunta regionale. Vogliamo vederci chiaro”.

I malati dell'Aned, dopo anni di segnalazioni, hanno scelto la via dell'esposto ai carabinieri del Nas. Nel frattempo continuano i lavori nel vecchio reparto. Qualche settimana fa, il consigliere regionale e vicesegretario Pd Toscana Antonio Mazzeo aveva assicurato che i soldi per il nuovo reparto ci sarebbero, con l'assenso dell'assessore Saccardi. Mazzeo aveva anche promesso ad Aned un incontro per il primo dicembre di quest'anno.