Nuovo appuntamento al Teatro Era per il ciclo Ecoincontri, l'ultimo del 2025. Sabato 13 Dicembre alle 18,30 l'evento, organizzato come sempre da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, porterà sul palco pontederese il giornalista, scrittore e conduttore tv Giovanni Floris, che presenterà l’ultimo libro che ha scritto per Solferino, intitolato “Asini che volano - Elogio degli italiani fra cinema e realtà”. Un ritratto degli italiani basato sul confronto fra le trame dei cinepanettoni degli anni Ottanta, di cui Floris ha una conoscenza che definisce "enciclopedica", e la realtà in cui oggi siamo immersi.
Sul palco del teatro Era Floris dialogherà con l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti.
Al momento i posti disponibili sono esauriti ma è possibile recarsi al Teatro Era il pomeriggio dell’evento, iscriversi nella lista di attesa e poi entrare nel caso che qualcuno dei prenotati non si presenti. L’ingresso in sala sarà consentito fino a dieci minuti prima dell’inizio dell’Ecoincontro, poi non sarà più possibile accedere.
Biografie
Giovanni Floris, 58 anni, è nato a Roma. Ha seguito come inviato del Giornale Radio Rai i maggiori avvenimenti di politica, esteri ed economia. Ha condotto Radio anch’io, è stato corrispondente dagli Usa nel 2002. È autore e conduttore della trasmissione Dimartedì su La7, dopo 13 anni di Ballarò su Rai3. Per Solferino ha pubblicato i tre saggi “Ultimo banco" (2018), “L’Alleanza” (2019) e “L’essenziale” (2023) e il romanzo “Il Gioco” (2022).
Cristina Manetti, 45 anni, pratese, è assessore alla cultura e alla comunicazione della Regione Toscana. Laureata in giurisprudenza e giornalista, è presidente del Museo Casa di Dante. Ha ideato il progetto “Toscana delle donne” per promuovere i diritti, i meriti, i talenti delle donne in modo innovativo e non convenzionale, contro la violenza e le discriminazioni di genere. Nel 2025 ha pubblicato per Giunti il libro “A Penelope che prende la valigia”.