Sport

Giro della Toscana, Visconti batte Bernal

Vittoria per il corridore della Neri Sottoli dopo un'avvincente corsa, caratterizzata da una lunga fuga e da tre ascese al Monte Serra

Grande vittoria al Giro di Toscana per Giovanni Visconti, che ha battuto allo sprint un altro dei favoriti di oggi, il colombiano Egan Bernal, e Nikolai Cherkasov. Poco più staccato il quarto compagno di fuga Pierpaolo Ficara, oggi in maglia azzurra.

La corsa è stata caratterizzata sin dall'inizio da una fuga di cinque uomini (Edoardo Zardini, Filippo Zana, Alexis Guerin, Simon Pellaud, Zhandos Bizhigitov), poi raggiunti nell'ultima salita del Monte Serra.

Sull'ultima ascesa al Serra prime scintille in gruppo con l'allungo di Diego Rosa, che ha guidato per pochi chilometri la gara. Poi si è fatto avanti il grande atteso Egal Bernal, transitato per primo al gpm con Nikolai Cherkasov, entrambi ripresi in discesa da Giovanni Visconti e Pierpaolo Ficara.

I quattro sono transitati da Cascine di Buti, al termine della discesa e a 18 Km dall'arrivo di Pontedera, con circa mezzo minuto di vantaggio sul gruppo dei primi inseguitori, formato da nove elementi. Vantaggio che poi è andato aumentando fino allo sprint finale, dominato dal corridore della Neri Sottoli Selle Italia Ktm.

Visconti ora spera in una chiamata di Cassani per i mondiali in Yorkshire. Mentre il grande ciclismo in Valdera proseguirà domani con la Coppa Sabatini a Peccioli, che con la gara di oggi forma il Challenge "Alfredo Martini".