Attualità

Guasto al 118, l'Asl cerca i responsabili

Prosegue l'indagine sulle cause del blackout che ha isolato il centralino mentre un uomo accusava un infarto. Audit per ascoltare i soggetti coinvolti

Una centrale del 118

L'Asl vuole fare luce sulle cause che hanno portato all'arresto del servizio telefonico del 118 verificatosi venerdì scorso e durato un'ora e mezzo. L'obiettivo è capire cosa ha provocato il disservizio e appurare eventuali responsabilità.

Perché, mentre i telefoni erano staccati, un uomo è morto d'infarto a Ponsacco. In questi giorni l'Asl sta raccogliendo le relazioni dei soggetti coinvolti nella vicenda: dal gestore telefonico agli operatori, per poi riunirsi e discutere le evidenze con i tecnici, sperando di risalire la catena fino alla prima causa del guasto.

L'Asl aveva assicurato che l'uomo di 67 anni, deceduto, era stato comunque soccorso nei tempi necessari, nonostante il blackout telefonico.