Attualità

Bere con le mascherine "adattate" in Valdera

Un progetto alternativo a mascherine che permettono di bere già presenti da tempo sul mercato. Lo hanno presentato tre pontederesi in Municipio

La mascherina del progetto Drinksafe

Cercando su Google "drinking mask" escono tante immagini di persone che bevono senza togliere le mascherine facciali. Da tempo questi modelli di mascherine (vedi le foto nella Gallery) possono infatti essere acquistate online ma quanto propongono i pontederesi Carlo Alberto Arzelà, Tristano Baldanzi e Stefano Bani con il loro progetto Drinksafe dicono sia un'altra cosa.

"Quelle in commercio sono mascherine che hanno semplicemente un tappo che consente il contatto fra esterno e interno e quando lo apri è come se togliessi tutta la protezione. Il nostro progetto consiste nell'applicare una valvola che permette di inserire e togliere la cannuccia senza fare passare aria".

Drinksafe - si legge in una nota - è un progetto dedicato alla collettività, un sistema di sicurezza brevettato che permette alle persone di bere senza dover togliersi la mascherina, ed è adattabile a tutti principali tipi di mascherina attualmente in commercio. Il dispositivo Drinksafe è riutilizzabile tramite sterilizzazione e può essere usato numerose volte. Semplice ed economico, Drinksafe si rivolge a tutte le persone, che per necessità, hanno esigenza di stare a contatto di altre persone, a tutti coloro che desiderano avere un momento di socialità in completa sicurezza. Utilizzare Drinksafe - continua la nota - significa poter diminuire la distanza sociale durante l’atto del bere e riappropriarsi delle relazioni umane. Drinksafe protegge, prima, durante e successivamente l’atto del bere, attraverso un sistema brevettato, anallergico e di facile utilizzo.