Attualità

Pantegana rosicchia i fili, blackout nelle scuole

L'improvvisa interruzione elettrica è avvenuta nella mattinata di oggi. Dal sopralluogo dell'Enel l'animale avrebbe danneggiato i cavi di una cabina

Foto di repertorio (amicidizola.com)

Ci sarebbe arrivata attraverso un cunicolo sotterraneo, per poi fare letteralmente colazione con i cavi elettrici della cabina, lasciando al buio tutto il villaggio scolastico e alcune aree limitrofe. La colpevole di questo improvviso blackout mattitino, secondo i tecnici dell'Enel intervenuti sul posto, sarebbe una pantegana o comunque un grosso ratto.

L'animale si sarebbe approssimato all’esterno della cabina elettrica e avrebbe rosicchiato in parte gli isolanti della componentistica elettromeccanica.

Le squadre operative Enel sono intervenute immediatamente e, coadiuvate dal Centro Operativo di Livorno che ha eseguito manovre in telecomando, hanno rialimentato immediatamente gran parte delle utenze, dando priorità alle scuole, per poi procedere alla sostituzione della componentistica danneggiata e al ripristino definitivo del servizio elettrico per tutta la clientela. Anche l’impianto elettrico è stato riportato all’assetto standard di sicurezza ed efficienza.