Cronaca

Studente travolto dal bus, risarcimento milionario

L'episodio, di fronte allo stadio Mannucci, risale al 21 dicembre 2015. Il risarcimento della Ctt Nord in sede civile chiude anche l'iter penale

Nei giorni scorsi la pm Flavia Alemi ha chiesto e ottenuto dal gip del Tribunale di Pisa l'archiviazione del procedimento penale che vedeva indagate, a vario titolo, otto persone, a seguito dell'investimento di uno studente da parte di un autobus della Ctt Nord il 21 dicembre 2015.

I fatti avvennero di fronte alla stadio Mannucci di Pontedera e lo studente, allora quattordicenne, riportò lesioni gravi con conseguenze permanenti. Il risarcimento pattuito fra i legali della Ctt Nord e quelli della vittima - la cifra non è pubblica ma sarebbe superiore al milione di euro - ha portato al ritiro della querela e all'archiviazione del procedimento penale.

Tra le otto persone che erano finite nel registro degli indagati, riporta Il Tirreno, si trovavano dirigenti della Ctt Nord, dirigenti di Comune e Provincia e l'autista dell'autobus.

Alla luce di quel drammatico investimento, che era stato preannunciato da alcune segnalazioni di criticità, molto è stato fatto nei mesi a seguire e ancora di recente, per migliorare la sicurezza degli studenti alle fermate dei bus di fronte allo stadio pontederese.