Attualità

Bambino multato e fatto scendere dal bus

Una mamma racconta lo spiacevole episodio: il piccolo, di 11 anni, dopo la contravvenzione sarebbe stato "scaricato" al villaggio scolastico

Foto d'archivio

Pubblichiamo la segnalazione di una mamma che racconta un episodio ai limiti dell'incredibile: un bambino di soli 11 anni sarebbe stato multato e poi "scaricato" alla fermata del villaggio scolastico, prima di poter raggiungere il proprio istituto. Il bambino, spiega la mamma, era in possesso del biglietto, ma non sarebbe riuscito a raggiungere l'obliteratrice. Di seguito, la lettera integrale.

Vorrei porre l'attenzione su quanto è avvenuto ieri sul bus che passa da Montecalvoli la mattina intorno alle ore 7,17 (fermata Farmacia). Il pullman era quasi pieno, i ragazzi di Montecalvoli, circa 8-10, sono saliti nel corridoio e sulle scale sia della porta anteriore che di quella posteriore.

Un bambino di 11 anni, compagno di classe di mio figlio collocato sull'ultimo scalino della porta posteriore, insieme ad altri ragazzi, aveva il biglietto in mano ma non ha potuto raggiungere la macchinetta obliteratrice che era collocata solo in prossimità della porta anteriore: è stato multato dal controllore salito poco prima di Pontedera ed è stato fatto scendere alla fermata del villaggio scolastico.

Ripeto l'età: 11 anni. Il bambino ha contattato a casa per essere raggiunto e accompagnato a scuola dovendo giustificare anche l'entrata in ritardo alla scuola Media Pacinotti collocata nei pressi della stazione.

Mi chiedo: il buonsenso dov'è? Il disagio di un genitore che deve lasciare il luogo di lavoro e recarsi di corsa a recuperare il bambino per strada a Pontedera facendo poi tardi a scuola e a lavoro.

(Lettera firmata arrivata in redazione)