Attualità

Bocelli a cavallo al Festival, scoppia la polemica

Al di là della fisiologica reazione dell'animale all'ingresso dell'Ariston, ha fatto discutere il nome piuttosto evocativo: Caudillo

Un ingresso senz'altro "trionfale", quello del tenore di Lajatico Andrea Bocelli, che è salito sul palco del Festival di Sanremo nella serata conclusiva di qualche giorno fa. Per celebrare Romanza e omaggiare Pippo Baudo. La sua apparizione, però, non è rimasta senza strascichi.

Proprio l'ingresso, infatti, ha fatto discutere. Bocelli si è presentato all'Ariston a cavallo, che al di là della quantomeno fisiologica reazione dell'animale, si è fatto notare per il nome.

Il cavallo, infatti, si chiama Caudillo, termine spagnolo che, nei Paesi latinoamericani ma anche nella stessa Spagna - si pensi a Francisco Franco - indica solitamente un capo militare, un dittatore, un uomo solo al comando. "È come se io chiamassi il mio gatto Duce, per intenderci", hanno scritto sui social. E ancora: "come se l'avesse chiamato fuhrer".

Il pass del cavallo [Fonte: Nonleggerlo]

Ma non solo: a far parlare è stato anche il "maxi" badge consegnato al cavallo stesso, un vero e proprio pass attorno al collo dell'animale, con tanto di foto e nome.