Cronaca

Bambino della primaria positivo al coronavirus

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale. Positiva anche un adulto dello stesso nucleo familiare. Avviati dalla Ausl tracciamenti e isolamenti

La scuola primaria di Vicopisano

L'amministrazione comunale ha ricevuto comunicazione dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Azienda Usl Toscana nord ovest di due nuove positività al coronavirus emerse sul territorio vicarese, fra le quali un bambino della scuola elementare dell'Istituto comprensivo Ilaria Alpi.

"Si tratta di una persona adulta, asintomatica, in isolamento nella sua abitazione, e di un bambino, contatto stretto (stesso nucleo familiare) di un precedente caso (quindi già in isolamento)" hanno specificato dal Comune, aggiungendo che "il bambino frequenta la scuola primaria nel nostro Comune, per questo è stato attivato il relativo protocollo di prevenzione".

Come da protocolli, spetta alla Ausl fare il tracciamento dei presunti contatti stretti e informare le famiglie e le persone coinvolte, stabilendo isolamenti ed esami dei tamponi.

In serata il Comune ha precisato che "la Asl sta ancora valutando se sottoporre l’intera classe della primaria in questione a quarantena. Appena avremo informazioni in merito le comunicheremo".

Gli attualmente positivi sul territorio comunale di Vicopisano sono in tutto 17. 

"Continuiamo a raccomandare a tutti e a tutte di rispettare le regole - questo l'invito rivolto ai cittadini dal Comune -per tutelare la nostra salute e quella degli altri: indossare la mascherina, igienizzarsi/lavarsi con frequenza le mani e mantenere la distanza sociale di sicurezza".