Un violento nubifragio si è abbattuto nella tarda serata di ieri, giovedì 10 Ottobre, su tutta la Val di Chio e su gran parte della Valdichiana aretina e senese. Un evento eccezionale, non anticipato da allerte meteo, che in pochi minuti ha riempito i corsi d'acqua, provocando anche delle piccole esondazioni e degli allagamenti di abitazioni.
Le precipitazioni, con cumulati di 68 millimetri in poco più di un'ora, hanno colpito prima la zona della Casina, nel comune di Castiglion Fiorentino, per poi proseguire poi in alcune aree limitrofe del strada regionale 71, fino ad arrivare a Pozzo Nuovo e La Nave.
Le maggiori criticità si sono riscontrate, infatti, sul torrente Vingone e sui suoi affluenti, ma anche a Foiano della Chiana, dove ad andare in sofferenza è stato il rio di Quarata, e a Sinalunga, dove a destare preoccupazione erano Foenna e Salarco.
Oltre ai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, sono intervenuti anche i volontari della Vab, le forze dell'ordine e il pesonale degli uffici tecnici delle amministrazioni comunali.
Nel corso della serata, col cessare della pioggia, i reticoli e i corsi d'acqua sono tornati alla normalità.