Spettacoli

Black Fish, video girato tra Piombino e Baratti

Il brano del musicista fiorentino Nicola Gurrieri, in arte giugno, è accompagnato dal cortometraggio curato dal regista Giulio Melani

Dal poster del progetto

Nicola Gurrieri in arte giugno, giovane musicista e architetto fiorentino, ha presentato il video musicale/cortometraggio realizzare l'estate scorsa tra Piombino e Baratti col regista Giulio Melani.

Il video, girato interamente in pellicola bianconero, accompagna la canzone Black Fish del progetto musicale giugno ed è impreziosito dalla voce narrante di Gianni Frati, ex speaker radiofonico di Controradio Firenze.

Come spiegato dagli autori, il video tratta i temi dello spaesamento di un alieno caduto sulla terra e della situazione ambientale con la quale è confrontato. Nel cortometraggio sono visibili le zone sulla costa etrusca toscana, con i resti delle ex aree Enel e delle acciaierie, così come le pale eoliche di recente costruzione. Le riprese sono intervallate da un montaggio di immagini di architetture greche antiche che fanno da contrasto e da analogia al paesaggio moderno. Una voce narrante discorre sul significato della terra e del mare e sul magnetismo dell'area di Piombino.

Il cortometraggio è stato selezionato al concorso LA Rocks Film Festival 2021 (USA) e London Rocks 2021 (UK).