Cronaca

Smascherati i vandali del Natale

Avevano tranciato i cavi delle luci e danneggiato addobbi e presepe a Venturina. I carabinieri sono arrivati a loro tramite la videosorveglianza

Trovati i responsabili degli atti vandalici avvenuti nella notte tra il 9 e il 10 Dicembre nell'area del centro di Venturina Terme. Qualcuno nella notte aveva danneggiato gli addobbi natalizi tranciando di netto anche i cavi delle luci. Un gesto, scoperto all'indomani mattina, che ha profondamente amareggiato la comunità venturinese, cittadini e commercianti che si erano impegnati in prima persona per l'allestimento natalizio.

A ciò è seguita la denuncia nella centrale dinvia Indipendenza di Venturina Terme e sono partite da subito le indagini dei carabinieri. Dopo un accurato sopralluogo effettuato, sono iniziati gli accertamenti visionando anche alcune telecamere installate nei pressi della zona coinvolta. E proprio dalla videosorveglianza è stato possibile individuare gli autori del fatto, risultati essere tre studenti minorenni della Val di Cornia, due dei quali addirittura infraquattordicenni e quindi non imputabili. 

I militari di Venturina, dopo aver ricostruito compiutamente i fatti, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Firenze un solo giovane per il reato di danneggiamento aggravato in concorso.