Attualità

Elettra, ok per la proroga

Soddisfazione delle organizzazioni sindacali per il risultato affatto scontato. Alle istituzioni la richiesta di aiuto per una soluzione definitiva

Proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori delle centrali elettriche di Piombino e Trieste: è questo l'esito dell'incontro che si è tenuto questa mattina a Roma al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra sindacati, azienda e ministero. 

"Questo accordo è il frutto del duro lavoro che le organizzazioni sindacali e le istituzioni hanno svolto sinergicamente in questo periodo", ha commentato Fabrizio Zannotti per la segreteria Filctem Cgil Livorno presente all'incontro romano insieme alle Rsu dell'azienda.

"Non è, però, un traguardo, solo un punto di partenza. Chiediamo, infatti, alle istituzioni di proseguire nel loro impegno e di lavorare per trovare in questo anno che ci separa dalla chiusura dell'azienda una soluzione per questi lavoratori che altrimenti il prossimo dicembre si troveranno in mobilità. - prosegue - Aspettiamo l'incontro al Mise per discutere sulla questione energetica e tratteggiare il progetto che potrebbe comprendere anche le centrali di Piombino e quindi i lavoratori di Edison ed Elettra".