Attualità

Costa Diadema, i casi più gravi già in ospedale

Sono tre i membri dell'equipaggio già fatti sbarcare per essere ricoverati in ospedali Covid, altri due nelle prossime ore

Si è svolta in mattinata la videoconferenza tra autorità e istituzioni per gli aggiornamenti sulla situazione della Costa Diadema, la nave da crociera attraccata ieri a Piombino.

Al momento sono cinque i soggetti che presentano sintomi del Covid-19, già isolati a bordo della nave, mentre altri tredici restano sospetti con sintomi lievi. Sono tre i casi più gravi che sono già stati fatti sbarcare e accompagnati negli ospedali Covid; stando alle informazioni raccolte si trovano nell'ospedale Covid di Grosseto.

Nelle prossime ore, in caso di tamponi negativi, la macchina organizzativa è pronta a far sbarcare 150 persone dell'equipaggio; 100 sono italiani che partiranno a bordo di pullman dedicati seguendo un rigido protocollo di sicurezza e altri dell'est Europa (ucraini, bulgari e rumeni) e Russia per i quali saranno attivati dalla Farnesina dei voli charter per tutti i dipendenti Costa che partiranno domani da Fiumicino. 

Intanto prosegue il lavoro dei medici dell’Usmaf (Ufficio sanità marittima) che eseguiranno i tamponi su tutti i membri dell’equipaggio. Al momento sono già arrivati a Piombino 720 kit.