Attualità

In tempo record il presidio Covid per la Diadema

Lavoro in notturna per rendere operativo il punto medico avanzatonel porto di Piombino a servizio dell'equipaggio della Costa Diadema

L'allestimento del punto avanzato Covid in porto

Allestimento in tempo record del punto medico avanzato Covid presso la banchina del porto di Piombino dove è attraccata la nave da crociera Costa Diadema con a bordo 1.200 persone.

La necessità della postazione era stata annunciata nella giornata di ieri (leggi qui l'articolo collegato). Le operazioni di allestimento della tensostruttura sono andate avanti tutta notta così da rendere il prima possibile operativo il servizio di assistenza, con pre triage e stabilizzazione, dei componenti dell’equipaggio risultati positivi al Covid-19 e che attualmente si trovano a bordo della nave in condizioni non gravi.

Come ha annunciato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari in un video sulla sua pagina Facebook, il punto medico sarà operativo dal pomeriggio. "Un'ulteriore garanzia sia per la salute dei membri dell'equipaggio che per i cittadini di Piombino. - ha commentato - In caso di peggioramento dello stato di salute, chi è a bordo della nave potrà essere stabilizzato e trasferito in uno degli ospedali della rete Covid". 

Al momento sono cinque le persone ricoverate in ospedali Covid della regione (leggi qui sotto gli articoli correlati).