Sport

L'ex sindaco e gli azzurri del nuoto al Quirinale

Giornata importante per il mondo dello sport e anche per Piombino. L'ex sindaco Massimo Giuliani ricevuto al Quirinale assieme ai nuotatori azzurri

Foto condivisa da Massimo Giuliani su Facebook

Una giornata importante per il mondo dello sport e anche per Piombino quella di mercoledì 11 Settembre. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti vincitori di medaglie ai recenti Campionati del Mondo di Nuoto 2019 a Gwangiu

La squadra azzurra è stata accompagna dal presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Berelli; presenti i medagliati di nuovo, pallanuoto, nuoto di fondo e nuoto sincronizzato con i rispettivi direttori tecnici. E proprio tra i direttori tecnici spicca il nome di Massimo Giuliani, ex sindaco di Piombino, direttore tecnico della nazionale di nuoto in acque libere.

"Avete fatto un risultato di straordinaria importanza ma l'orgoglio è di avere espresso al meglio le capacità di cui disponete. - ha commentato il presidente Mattarella al Quirinale - Lo sport indica ai giovani i valori autentici della vita, di impegno, di misurarsi con se stessi, di sacrificio. Voi trasmettete questo messaggio importante e la vostra Federazione con un immenso numero di praticanti, è un esempio in questa direzione. Si tramettono in questo mondo valori di impegno, sacrificio che sono alla base dei vostri successi. Fate comprendere che lo scopo finale, accanto ai successi, è convincere sempre di più i giovani a impegnarsi, a migliorarsi".

Ai mondiali di Gwangiu 2019 sono state complessivamente 15 le medaglie conquistate dagli atleti italiani.

"Questo evento rimarrà sempre nella mia memoria, non solo per l'onore e l'orgoglio di trovarsi al cospetto del Presidente della Repubblica ma, e sopratutto, perché le parole di Mattarella mi hanno ricordato di quanto felice sia stata la scelta di dedicare buona parte della mia vita allo Sport", ha commentato sui social Giuliani.