Cronaca

Grossa svastica vicino al cippo dei caduti

Il simbolo è stato tracciato con alcune sedie trovate sul posto, il piazzale di una ex cartiera a Collodi. Aspra condanna delle istituzioni

La svastica tracciata con le sedie

Una svastica di grandi dimensioni realizzata con circa 50 sedie trovate sul luogo, è stata tracciata nel piazzale della ex cartiera Panigada, chiusa da tempo, nella frazione di Collodi a Pescia, giusto a pochi metri da un cippo che ricorda i caduti per mano nazifascista durante la seconda guerra mondiale nell'eccidio del 26 Luglio 1944. 

A darne notizia, esprimendo dura condanna, è il sindaco facente funzioni di Pescia Guja Guidi che parla di immagini che "hanno ferito e indignato" e di "gesto insopportabile". Guidi spiega che "la svastica è stata realizzata con le sedie che si trovavano nella zona, chiusa al pubblico".

“Gli autori, se volevano fare una goliardata, potevano scegliere ben altre immagini, e se invece questo rappresenta una provocazione, ricordiamo che Pescia è da sempre contro ogni violenza e contro i suoi simboli più orribili", afferma Guidi.

E di "gesto ignobile" parla il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai, originario di Pescia, mentre l'assessore regionale alla cultura della memoria Alessandra Nardini esprime "la ferma condanna di un gesto inquietante, che si inserisce in un momento di preoccupanti e offensivi rigurgiti nazifascisti”.