Cronaca

Nello studio medico ruba i vaccini anti Covid

Non è che uno dei colpi messi a segno da un ladro seriale che ha svaligiato un'intera zona prendendo tutto quanto trovava, compresi fiori e carne

Da mesi svaligiava il vicinato, battendo palmo a palmo nelle sue scorribande garage, automonili, abitazioni e studi medici da cui ha sottratto anche vaccini anti Covid-19, frigoriferi e davanzali. Ora l'uomo, 41 anni, è stato arrestato sulla scorta delle denunce accumulate e relative indagini conseguenti condotte dai carabinieri della sezione di Ponte Buggianese.

Portava via oggetti di valore, certo, se ce n'erano. Dallo studio medico in cui si era introdotto aveva portato via medicinali tra cui appunto i vaccini. Ma altrimenti prendeva di quel che trovava, compresi vasi di fiori sottratti ai balconi o carne congelata dai frigoriferi, telecomandi e ogni altro oggetto a tiro.

I residenti della zona depredata non ne potevano più e di volta in volta si sono presentati dai carabinieri per lamentarsi dei comportamenti incivili e per denunciare quando c'erano estremi di reato, come nel caso dei furti.

Lui agiva di notte. Si introduceva in pertinenze di abitazioni, in garage, nonché in studi medici, e trafugava oggetti vari, ritrovati dai carabinieri e restituiti ai diversi proprietari. Solo a Novembre, da un garage privato aveva sottratto una macchina del caffè e della carne da un freezer. 

Da un'auto parcheggiata sempre in un garage di altra abitazione aveva portato via due telecomandi. Nello studio di un medico si era impossessato di farmaci e persino, si diceva, di alcune fiale di vaccino anti Covid-19. Ancora, in una notte era entrato in due abitazioni rubando la statuetta di una immagine sacra, alcuni indumenti e degli ombrelli che si trovavano in giardino. Un'altra volta aveva preso un posacenere e dei vasi di fiori. Ora è in carcere.