La vita non aspetta, così la bambina è venuta al mondo in casa prima dell'arrivo dell'ambulanza: lei e la giovane mamma, 24 anni, stanno bene e l'altra notte hanno condiviso gli emozionanti momenti del parto naturale con l'équipe del 118 che prima ha assistito la ragazza nel dare alla luce la neonata, poi ha accompagnato entrambe in pronto soccorso.
E' successo in Valtiberina. A mezzanotte e 43 minuti di ieri, una chiamata alla centrale territoriale 118 di Arezzo ha segnalato l’inizio di un travaglio a termine, con contrazioni regolari ogni due minuti. Dall’altro capo del telefono, l’infermiere del 118 ha subito intuito la situazione assegnando al caso un codice di massima priorità e mandando sul posto l’automedica della Valtiberina e l’ambulanza della Croce Rossa di Sansepolcro, che in pochi minuti sono arrivati all’indirizzo indicato.
Al loro arrivo, il personale sanitario e i soccorritori hanno trovato la donna in fase di parto: la neonata stava per venire alla luce proprio in quel momento.
"Con grande prontezza e professionalità, l’équipe ha assistito la madre nel dare alla luce la sua bambina in piena sicurezza - racconta una nota della Asl Sud Est - direttamente in casa. Il parto, naturale, si è svolto senza complicazioni. Mamma e figlia sono state trasportate in buone condizioni all’ospedale San Donato di Arezzo dove sono state prese in carico dal personale ginecologico e ostetrico. Una bellissima emozione per tutto il team dell’emergenza-urgenza, che ha potuto vivere da vicino un momento di grande gioia nell’accogliere una nuova vita".