Cronaca

Crollo Montedoglio, tutti assolti anche in Appello

Confermata la sentenza di primo grado del Tribunale di Arezzo per il direttore, un tecnico dell'Ente Irriguo e per lo stesso organismo

Sono stati tutti assolti anche in Appello. Stiamo parlando dei tre imputati per il crollo della diga di Montedoglio, avvenuta il 30 dicembre 2010, quasi 11 anni fa. Una nottata da incubo per la Valtiberina, con danni ingentissimi e migliaia di persone evacuate dalle proprie abitazioni.

La terza sezione della Corte d'Appello ha infatti confermato la sentenza di assoluzione di primo grado per il direttore dell'Ente Irriguo Diego Zurli, per l'ingegnere Stefano Cola, uno dei tecnici dell'Ente, e per lo stesso Ente Irriguo. 

Zurli e Cola erano difesi dall'avvocato Piero Melani Graverini mentre l'Ente da Luca Fanfani. 

Nel corso del procedimento il giudice ha disposto una nuova perizia tecnica, affidata all'ingegnere Sossio Del Prete, dalla quale è emerso che "il crollo avvenne per difetti strutturali di costruzione dell'impianto, non direttamente attribuibili quindi all'attività condotta da Zurli e Cola e, di conseguenza, pure dall'Ente Irriguo".

La pubblica accusa aveva chiesto la condanna degli imputati ma è invece arrivata l'assoluzione. A meno di ulteriori ricorsi in Cassazione, dopo quasi 11 anni, la lunga vicenda giudiziaria legata al crollo potrebbe essere arrivata ai titoli di coda.