Cronaca

Vandali sui treni, 750.000 euro di danni nel 2014

A tanto ammontano le spese sostenute dalle Ferrovie per riparare i convogli regionali toscani colpiti dai vandali. In dicembre, danni per 50.000 euro

Gli ultimi due episodi  si sono verificati lo scorso weekend, quando ignoti hanno mandato in frantumi due finestrini su un treno regionale che collega Firenze con Pistoia e su un altro in partenza da Pisa e diretto a Roma.

"Oltre al danno materiale vanno aggiunti i costi di riparazione e quelli per il fermo tecnico delle vetture in officina, stimato in un paio di giorni - spiegano le Ferrovie  in una nota -  Solo a dicembre i danni hanno superato i 50.000 euro. Se da domani svanissero graffiti e atti vandalici ai danni dei treni della Toscana si potrebbero guadagnare migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per migliorare il servizio alla clientela".

Continua comunque la sorveglianza degli agenti di Polizia Ferroviaria e dei capitreno. Potenziati anche i controlli del personale di protezione aziendale.