Attualità

A Chiusi anche casi di variante sudafricana

Emergenza Covid, nel Comune in zona rossa oltre ai casi di brasiliana riscontrati anche di variante sudafricana. Via alla campagna di screening

Da domenica 7 a domenica 14 Febbraio il territorio comunale di Chiusi è in zona rossa. Nel Comune senese c'è stato un boom di nuovi positivi al coronavirus, al momento sono 71 (di cui 2 ricoveri) in 39 nuclei familiari. A far scattare la misura della zona rossa è stata però la scoperta di casi riconducibili a due varianti del virus: quella brasiliana, di cui avevamo già parlato ieri, ma anche quella sudafricana.

Lo ha spiegato Juri Bettollini, sindaco del paese di circa 8.200 abitanti. Da lunedì, ha aggiunto il primo cittadino in una diretta Fb, parte la campagna di screening che prevede tamponi per tutta la popolazione.

Ausl invierà sul territorio di Chiusi medici e infermieri. Lo screening verrà fatto in piazza XXVI Giugno a Chiusi Scalo, dove saranno realizzati tre punti per fare i test. Bettolini ha spiegato che con questo dispiego di forze, in cui contribuiscono anche i volontari delle associazioni, sarà possibile fare almeno 720 tamponi al giorno.

Per partecipare allo screening è obbligatorio prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home. Per lo screening è necessario presentarsi qualche minuto in anticipo rispetto all’orario con tessera sanitaria e carta d’identità. Nel giro di alcune ore il risultato del test è visualizzabile sul sito referticovid.sanita.toscana.it