Attualità

Variante Delta, Italia quinta nel mondo

I casi di contagio diagnosticati in Italia sono il 26% del totale. La variante Delta è già dominante in Gran Bretagna e in Portogallo

Come è già avvenuto con la variante inglese, in Italia la diffusione della variante Delta del Covid (nuovo nome di quella indiana) sta procedendo: secondo una stima pubblicata sul Financial Times e basata sulle sequenze genetiche del virus depositate nella banca dati Gisaid e in possesso dell'istituto belga Sciensano, il nostro Paese sarebbe quinto nel mondo per numero di casi di contagio che, allo stato attuale, rappresenterebbero il 26% del totale.

La variante è già dominante in Gran Bretagna, dove ha colpito il 98% dei nuovi positivi, e in Portogallo (96% dei nuovi casi). Seguono Russia e Stati Uniti (31%), l'Italia appunto con il 26%, il Belgio (16%), la Germania (15%) e infine la Francia (6,9%).

Una maggior diffusione della variante Delta sta corrispondendo in tutti i Paesi a un calo dei contagi da variante alfa (nuovo nome di quella inglese) che comunque allo stato attuale rimane dominante in Italia, Stati Uniti, Belgio e Germania.

La variante Delta sembra destinata a soppiantare la variante Alfa perchè molto più contagiosa (il 60% in più) ma non risulta più letale.