Sport

Due toscani agli europei paralimpici di scherma

La competizione vale la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. In maglia azzurra dalla Toscana ci sono Matteo Betti e Alessia Biagini

Matteo Betti e Alessia Biagini

Ci sono due toscani nella compagine azzurra in gara ai campionati europei di scherma paralimpica che si disputano a Varsavia in Polonia dal 19 Novembre al 4 Dicembre: sono il senese Matteo Betti, atleta senese delle Fiamme Azzurre, e la pisana Alessia Biagini.

A darne notizia è Federscherma, che rammenta come questa sia un’edizione fondamentale perché darà punti per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. La spedizione toscana si completa con la presenza dei tre commissari tecnici: i pisani Francesco Martinelli e Simone Vanni più il livornese Marco Ciari rispettivamente di spada, fioretto e sciabola. Oltre a loro ci sarà anche il fisioterapista senese Christian Lorenzini.

Per il senese Betti, atleta delle Fiamme Azzurre che si allena tra Club Scherma Pisa Di Ciolo e Pisascherma, tre prove sicure più una possibile quarta. L’atleta classe ’89 prenderà parte alle gare di Spada Maschile e Fioretto Maschile categoria A, più la prova a squadre sempre di fioretto. Da definire ancora, invece, la composizione del quartetto di spada maschile. In Polonia il tentativo di una seconda medaglia individuale dopo quella conquistata nel 2018 a Terni di fioretto.

Quattro le gare che invece affronterà Alessia Biagini. La 28enne pisana, che si allena presso il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, tirerà dal 1 al 4 Dicembre dividendosi nelle prove di Spada e Fioretto categoria B più le due prove a squadre.