Attualità

I disegni di Pacciani in mostra a Venezia

I disegni fatti in carcere da Pietro Pacciani in mostra. Le copie saranno messe in vendita e il ricavato andrà al Meyer, ma dall'ospedale smentiscono

Uno dei disegni in mostra

Sono undici i disegni eseguiti in carcere da Pietro Pacciani, il contadino di Mercatale (San Casciano in Val di Pesa) ritenuto dagli inquirenti il mostro di Firenze, al centro della mostra a Venezia "One solo show". Inoltre saranno anche messe in vendita 150 copie dei disegni.

Non è la prima volta che i quadri di Pacciani vengono esposti in una mostra, nel 1998 ci fu una mostra in una galleria privata a Pontedera.

I disegni fanno parte della collezione di Davide Cannella, l'investigatore che seguì Pietro Pacciani come consulente della difesa durante le fasi processuali per i sette duplici omicidi che gli erano stati addebitati.

Secondo le volontà dello stesso Pacciani, morto il 22 febbraio del 1998, il ricavato dei disegni venduti andrà in beneficenza ed in particolare all'ospedale Meyer di Firenze. Ma dall'ospedale pediatrico arriva la smentita: "Il Meyer non è a conoscenza di questa iniziativa e tutte le iniziative di raccolta fondi ad esso dedicate devono essere preventivamente autorizzate".