Non si placa la protesta dei sindacati e della Rsu del Teatro La Fenice di Venezia dopo la nomina della lucchese Beatrice Venezi a direttrice musicale.
Dopo lo stato di agitazione proclamato il 27 settembre, è di oggi l'annuncio di uno sciopero, proclamato per venerdì 17 Ottobre, in concomitanza con la prima di Wozzeck. Per lo stesso giorno, alle 18, sindacati e Rsu hanno in programma anche un'assemblea pubblica.
Originaria di Lucca, direttrice d'orchestra e pianista, Venezi assumerà l'incarico a partire dall'Ottobre 2026 con mandato fino al 2030. La nomina è stata approvata all'unanimità dal presidente della Fondazione Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, e dai consiglieri di indirizzo.
Oggi, in apertura di un incontro con i vertici del teatro e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, la Rsu ha ribadito la richiesta di revocare la nomina di Venezi.
"Il sindaco - scrive la Rsu- ha proposto di avviare un percorso conoscitivo con il nuovo direttore designato, confermandone tuttavia la nomina. La Rsu e le Ooss hanno dichiarato la propria disponibilità a intraprendere tale percorso solo a seguito della revoca preventiva della nomina del direttore musicale".