Attualità

Venti giorni per scongiurare il commissariamento

Pd al lavoro per ricostruire una maggioranza a sostegno del sindaco Betti, dimissionario dopo il via libera del Consiglio comunale al dissesto

Il Comune di Viareggio

Sono i giorni piu' neri della crisi, quelli in cui si gioca il futuro di Viareggio alla luce della decisione del sindaco Leonardo Betti di dimettersi dopo aver azzerato la giunta e dichiarato ufficialmente il dissesto finanziario. Un buco da 53 milioni di euro 'ereditato' dalla precedenti amministrazioni che il primo cittadino dovrà adesso risolvere presentando un piano di risanamento condiviso da una maggioranza meno instabile di quella che l'ha appoggiato finora  e che l'ha portato a 'perdere per strada' sei assessori in poco piu' di un anno. Guardando oltre al Pd e in particolare alle altre forze di sinistra presenti in Consiglio.

Si parla anche di un superassessore inviato a Viareggio dalla segreteria regionale del Partito a supporto di Betti e in particolare di Claudio Toni, ex sindaco di Fucecchio. Ma il segretario Parrini ha smentito che siano già state prese decisioni in proposito, anche se ha definito Toni ''un uomo di grande esperienza che potrebbe ricoprire con efficacia questo ruolo''. Un altro nome che circola è quello di Paolo Regini, ex sindaco di Castelfiorentino e presidente di Publiambiente.

Se sul fronte politico la situazione è in evoluzione, chiarissimo è l'obiettivo da centrare: ricostruire un governo comunale per Viareggio nel giro di tre settimane e allontanare lo spettro del commissariamento (che priverebbe la città di una gestione politica del dissesto finanziario affidandone le sorti a un tecnico) e di nuove elezioni, una beffa vera e propria visto che con Betti il Pd aveva strappato il Comune al centrodestra. Ma va detto che l'eventualità di nuove elezioni non sarebbe sgradita, secondo voci ufficiose, anche a esponenti di spicco del Pd viareggino.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video di Dario Parrini sulla crisi dell'amministrazione comunale di Viareggio

A margine delle dichiarazioni su Viareggio, Parrini ha commentato anche i contrasti politici, anche in questo caso interni al Pd, che hanno costretto il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti a rinviare l'approvazione del bilancio preventivo del Comune.

''Si tratta di una situazione completamente diversa - ha speigato Parrini - il bilancio del Comune di Sesto fiorentino è in tutt'altra situazione ma sono certo che sarà trovata una soluzione''.

Qui sotto anche la dichiarazione integrale di Parrini su Sesto Fiorentino

Il segretario regionale del Pd ha smentito anche un drastico calo degli iscritti al Partito democratico, notizia pubblicata oggi da un quotidiano nazionale. ''Quest'anno il tesseramento è in linea con quello dell'anno scorso - ha dichiarato Parrini - Le operazioni stanno procedendo con un po' di ritardo perchè stiamo consegnando le nuove tessere con il chip ma non abbiamo motivi di allarme e nei prossimi mesi intensificheremo per arrivare alla fine dell'anno con un bilancio positivo''.