Cronaca

Paurosa scivolata sul versante e poi lo schianto contro l'albero

Il cercatore di funghi si era addentrato da solo nei boschi. Disperso un uomo di 80 anni nel pistoiese, anche lui a caccia di funghi

Soccorritori Sast

Uno brutto scivolone lungo il versante ripido per circa 20 metri e alla fine lo schianto contro un albero che però ha arrestato la rovinosa caduta. E' accaduto nella mattinata odierna a un cercatore di funghi che si era addentrato nei boschi di Fabbriche di Vergemoli in solitudine, spingendosi nel fitto della vegetazione. Si tratta dell'ennesimo incidente che ha per protagonista un cercatore di funghi in Toscana (vedi qui sotto gli articoli collegati). Una serie allarmante (in 4 casi l'esito è stato mortale) a cui si è aggiunto nel pomeriggio di oggi un ottantenne disperso nei boschi in località Serra Pistoiese, nel Comune di Marliana e le cui ricerche sono in corso con l'ausilio di cani molecolari del Soccorso Alpino.

L'uomo, originario di Pietrasanta, nell'impatto contro l'albero si è procurato un trauma alla caviglia ed è rimasto bloccato. E' comunque riuscito a dare l'allarme e in suo aiuto si è attivato il Soccorso alpino dalla stazione di Lucca.

La squadra ha dovuto aprirsi un varco nelle fitta vegetazione per raggiungere il ferito, imbarerrarlo e calarlo fino a punto meno impervio. E' stato lì che l'elicottero Pegaso è intervenuto, procedendo al recupero del fungaiolo e al suo trasferimento in ospedale.

Nelle ultime 2 settimane moltissimi cercatori di funghi sono stati vittime di incidenti nei boschi toscani, 3 con esito mortale.