Attualità

Un toscano super campione tra i pizzaioli

La finalissima del campionato italiano Pizza in tour ha incoronato Riccardo Ranfagni. Volerà a Las Vegas per il Pizza expo

Riccardo Ranfagni (foto da Facebook)

Gran finale in Toscana per il campionato italiano Pizza in tour. Ponsacco, in provincia di Pisa, ha ospitato oggi, al ristorante pizzeria L'ariete, la competizione che ha visto sfidarsi 16 pizzaioli da tutta Italia.

I primi tre classificati di ogni tappa regionale, si sono sfidati in diverse prove. Quattro le categorie in gara: Pizza classica, Pizza gourmet, impasti alternativi e Pizza regionale.

Il pizzaiolo che ha ottenuto il punteggio più alto su due prove si è aggiudicato il titolo di "Super "campione", aggiudicandosi un viaggio e l'iscrizione al Pizza Expo che si terrà a Las Vegas il prossimo Marzo. 

Alla fine delle prove Riccardo Ranfagni di Vernio, è stato incoronato super campione, poso essere già salito sul podio .nella categoria pizza gourmet.

I pizzaioli toscani hanno primeggiato anche nelle rispettive categorie.

Jonathan Viscillo di San Piero a Sieve e Vincenzo Amato di Pontedera si sono classificati rispettivamente primo e secondo nella categoria pizza regionale.

Sul podio anche Daniel Romano di Massa (pizzaiolo più veloce) e Francesco Bertuccio di Cecina (impasti alternativi)

A valutarli nelle singole prove una giuria qualificata di esperti del settore e giornalisti enogastronomici.